SUPER BONUS 110%, CESSIONE DEL CREDITO, SCONTO IN FATTURA PER IL FOTOVOLTAICO DOMESTICO: ERRECI È PRONTA
Ottime notizie per le famiglie che intendono acquistare un nuovo impianto fotovoltaico o un sistema di accumulo. Con la recente conversione in legge del Decreto Rilancio c’è ora la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico domestico beneficiando del super bonus 110% o in alternativa della detrazione del 50%.
Come si ottiene il super bonus 110% per il fotovoltaico?
Realizzare solo l’impianto fotovoltaico con accumulo a servizio dell’ abitazione NON basta per poter beneficiare del super bonus 110. La condizione necessaria è quella di installare l’impianto contestualmente alla realizzazione uno o più interventi cosiddetti “trainanti”, ovvero:
- isolamento termico delle superfici opache, come ad esempio il cosiddetto “cappotto”
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria in pompa di calore, ma anche ibridi o geotermici e in alcuni casi anche a condensazione con efficienza almeno in classe A.
- interventi antisismici
In aggiunta alla realizzazione di almeno uno degli interventi trainanti, per usufruire del superbonus l’altra condizione da rispettare è il miglioramento di due classi energetiche dell’immobile o comunque il passaggio a quella massima raggiungibile, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Quando spetta la detrazione per il fotovoltaico è del 50%?
Chi vuole dotare la propria abitazione del solo l’impianto fotovoltaico e/o sistema di accumulo senza dover fare anche i sopradescritti interventi “trainanti”, può optare per la detrazione del 50%. Con questa opzione non è nemmeno obbligatorio conseguire il miglioramento di due classi energetiche.
Sconto in fattura e cessione del credito, come funziona?
Sia per gli interventi all’interno del super bonus 110% sia per quelli al 50%, è ora prevista la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, in alternativa al classico utilizzo della detrazione spettante in dichiarazione dei redditi in 5 o 10 anni.
Quello dello sconto in fattura è sicuramente il meccanismo che sta destando più interesse. Prevede infatti cheper gli interventi che beneficiano del super bonus 110% all’interno dei massimali di spesa stabiliti, il cliente finale non paghi nulla in quanto l’azienda che effettua i lavori applicherà uno sconto del 100% e poi potrà utilizzare il corrispettivo come credito di imposta o addirittura cederlo ad altri soggetti.
Il medesimo meccanismo vale per gli interventi detraibili al 50%: in questo caso il cliente paga solo il 50% dell’importo della fattura e il restante 50% viene scontato direttamente in fattura dall’impresa esecutrice.
In alternativa allo sconto in fattura, il committente può optare per trasformare la detrazione spettante in in credito di imposta e cederlo direttamente ad esempio alle banche o altri intermediari finanaziari. In questo caso però la fattura emessa dall’impresa dovrà chiaramente essere pagata da parte del committente che poi in un successivo step potrà cedere il credito.
Con ERRECI si potrà avere lo sconto in fattura per gli interventi del super bonus 110% e 50%?
La risposta è SI, chiaramente ci sarà una selezione degli interventi ma la nostra volontà è quella di far cogliere ai nostri clienti questa straordinaria opportunità per rendere più efficiente e più green la propria abitazione grazie al fotovoltaico ed agli altri lavori finalizzati al risparmio energetico
Se sei interessato, non c’è tempo da perdere: l’orizzonte temporale va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 ed il numero degli interventi da noi selezionati con la modalità dello sconto in fattura sarà contingentato.
Contattaci al 0331 341963 o via mail a fotovoltaico@erreci.info per saperne di più e verificare se puoi beneficiare di queste opportunità.