
Regione Lombardia: rifinanziati oltre 3 milioni di euro per l’acquisto dei sistemi di accumulo per il fotovoltaico
La Giunta Regionale lombarda ha approvato all’ unanimità l’incremento della dotazione finanziaria del «Bando Accumulo 2017», stanziando l’importo di € 3.075.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
Come specificato nella Delibera di Giunta n. XI/459 del 2 agosto 2018, questa nuova dotazione servirà a finanziare le domande ammissibili presentate lo scorso anno che però non vennero selezionate per l’attribuzione del contributo.
L’elenco completo delle richieste ammissibili è pubblicato negli Allegati 3 e 4 del decreto 13978 del 10/11/2017 da pag. 99 a pag. 115.
A chi nel 2017 ha fatto richiesta per l’accesso al bando, consigliamo di verificare innanzitutto che il proprio nominativo sia presente negli elenchi degli allegati 3 e 4 del sopracitato decreto.
Poi nelle prossime settimane suggeriamo di tenere monitorata la propria casella email nel caso si dovesse ricevere qualche comunicazione da Regione Lombardia in merito alla nuova procedura.
Ricordiamo che anche questo rifinanziamento del “Bando accumulo” prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto, che potrà coprire fino al 50 per cento delle spese sostenute (iva compresa) e fino ad un massimo di 3.000 euro per ciascun intervento ammesso. Destinatari della misura sono i privati cittadini residenti in Lombardia, titolari di un impianto fotovoltaico fino a 20 kW di potenza nominale.