La regione Lombardia ha approvato per l’anno 2021 gli incentivi per installare fotovoltaico e permettere alle imprese di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.

L’obiettivo è quindi quello di incrementare la copertura del fabbisogno energetico delle Piccole e Medie Imprese (PMI) lombarde mediante l’utilizzo di energia rinnovabile autoprodotta ed eventualmente accumulata.

Chi può partecipare al bando?

Il Bando è rivolto alle Piccole e Medie Imprese della Lombardia che:

  1. Abbiano Partita Iva registrata nelle sezioni codice ATECO B (estrazioni di minerali da cave e miniere) o C (attività manifatturiere);
  2. Siano regolarmente costituite da almeno tre anni ed iscritte nel Registro delle Imprese alla data in cui è presentata la domanda di contributo oggetto del bando;
  3. Abbiano la Sede Operativa nella regione Lombardia e mantengano tale requisito al momento dell’erogazione del contributo;
  4. Siano titolari di diritto di proprietà o diverso diritto reale o di godimento rispetto alla sede produttiva e ai beni oggetto dell’investimento.

È inoltre necessario aver realizzato una diagnosi energetica della sede produttiva non prima di 12 mesi dalla data di apertura del bando.

Quali sono gli interventi ammissibili?

Sono previste due linee d’intervento.

La seconda, in particolare, si concentra sul miglioramento dei livelli di efficientamento energetico mediante l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco fino a 1MW, e possibile integrazione di sistemi di accumulo, per la produzione di energia da destinare all’autoconsumo.

A quanto ammontano gli incentivi?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto ed è articolato come segue:

1. 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10 % del totale dei costi previsti;

2. 30% delle spese ammissibili per installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con possibile integrazione di sistemi di accumulo.

Il contributo per gli investimenti non potrà superare l’importo massimo di 400.000 euro.

Quando e come si può partecipare al bando?

La domanda deve essere presentata online sulla piattaforma Bandi Online regione Lombardia.

Sono previste due finestre temporali:

  1. La prima è aperta dalle 10:00 del 18 ottobre 2021 alle 16:00 del 29 ottobre 2021;
  2. La seconda è aperta dalle 10:00 del 15 novembre 2021 alle 16:00 del 30 novembre 2021.

Ulteriori dettagli sui contenuti del bando e sull’elenco completo della documentazione da presentare sul sito web della Regione Lombardia.

INCENTIVI PER INSTALLARE FOTOVOLTAICO

Supporto Erreci

Per eventuali dubbi, per ricevere maggiori informazioni e approfittare di una consulenza gratuita, affidati ai nostri esperti Erreci.

Contattaci allo 0331 341963 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 – 12:30 e dalle 14:00- 18:00, oppure scrivi una mail a fotovoltaico@erreci.info.