Ecco 5 buoni motivi per fare subito il revamping del tuo impianto fotovoltaico
Alimentare la propria azienda grazie a un impianto fotovoltaico è senza dubbio una scelta consapevole e responsabile: garantisce il risparmio energetico e un futuro più sostenibile, sia per la propria attività sia per il nostro pianeta.
L’autonomia energetica e l’efficienza energetica vanno di pari passo, assicurando a ogni impresa una reputazione green. È necessario però che gli impianti vengano monitorati e aggiornati, così da garantire performance elevate e vantaggi tangibili sulla bolletta e sui tempi di rientro dell’investimento.
Revamping: ottimizzazione energetica
Ecco quindi che entra in gioco un intervento manutentivo efficace e necessario: il revamping. Se già la pulizia accurata dei pannelli e il monitoraggio costante degli inverter sono azioni obbligate e funzionali per il presente, il revamping è piuttosto un insieme di attività volte a rendere funzionale ed efficiente l’impianto in vista del futuro.
Quando si parla di revamping si intende l’ottimizzazione o l’ammodernamento di un impianto fotovoltaico esistente. Comprende le varie attività volte a rigenerare le parti obsolete dell’impianto ed eventualmente sostituirle, o di controllarne le prestazioni e attuare dei miglioramenti.
Si tratta quindi di una vera e propria rigenerazione dei sistemi fotovoltaici che ne migliorano le prestazioni e le componenti, fornendo risultati energetici decisamente elevati e nel lungo termine.
I vantaggi del revamping fotovoltaico
Le ragioni per cui è bene ricorrere ad un’ottimizzazione pratica degli impianti a energia solare sono diverse e ben presto, se considerate, si possono tramutare in benefici concreti per l’apporto energetico e le performance delle aziende che decidono di farlo.
In primis le attività finalizzate a migliorare le componenti, a sostituirle o a riprogettare l’impianto fotovoltaico, permettono di ammodernarlo. In effetti le nuove tecnologie rendono il sistema più produttivo e sicuro, così da incrementarne l’efficacia. Non servirà cambiarlo completamente, ma sostituirne o aggiornarne alcune parti.
Ne derivano due benefici: la durabilità e il risparmio effettivo. Sostituire o rinnovare le componenti di un impianto fotovoltaico sta alla base di un’ottica di resistenza e lunga vita dell’impianto. Si tratta di un sistema duraturo nel tempo in grado di garantire una potenza ottimale anche col passare degli anni. Questo permette di avere una notevole riduzione dei costi e un tornaconto economico.
Altri due vantaggi correlati sono la sicurezza e il rispetto delle norme. Stare al passo con le normative sulle componenti non solo dà a ogni impresa la possibilità di alimentarsi mantenendo i benefici economici – per la scelta ecosostenibile – ma permette di operare in totale sicurezza, grazie alle tecnologie più avanzate e più facili da monitorare.
L’equilibrio per l’innovazione green
Le innovazioni tecnologiche, unite all’attenzione per l’ambiente, hanno senza dubbio raggiunto un equilibrio che potrà rafforzarsi grazie a molte altre aziende che opteranno per fonti energetiche rinnovabili e azioni di aggiornamento e ottimizzazione dei loro impianti.
Tra i diversi interventi di revamping c’è lo spostamento dell’impianto, la sostituzione di moduli e inverter o di piccole componenti, la modifica del supporto su cui è avvenuta l’installazione, nuove configurazioni… Diverse azioni che sono unite da uno scopo preciso: puntare all’innovazione e, quindi, a un’efficienza energetica e a un’autonomia senza precedenti.
Il revamping è l’emblema di un costante miglioramento. Rendere l’impianto più moderno e aggiornarlo alle nuove normativa sono attività indispensabili per avere prestazioni eccellenti e agire davvero in prospettiva green, con l’intento di ridurre l’inquinamento, rispettare l’ambiente e agire per accrescere la propria reputazione sul mercato.
Tra tutti i vantaggi che il revamping può offrire, ce n’è uno che li comprende tutti e ne è diretta conseguenza: il vantaggio competitivo. Chi innova costantemente è sempre un passo avanti ai competitors.
Scegli la sicurezza del tuo impianto
Noi di Erreci offriamo soluzioni rinnovabili su misura. Seguiamo ogni cliente dalla fase di consulenza fino all’installazione degli impianti e supportiamo la gestione e la manutenzione successive per garantire sempre l’efficientamento energetico e un risparmio notevole.
Se la tua azienda si alimenta grazie a un impianto fotovoltaico e desideri ottimizzarne il funzionamento, garantendo autonomia e guadagno dell’intera produzione, rivolgiti a noi. Inoltre, abbiamo ideato SICUR-ESCo® per tutte le aziende, a garanzia di un fotovoltaico davvero conveniente ed efficiente.
Sicur-ESCo ® è il prodotto che fa per te se:
- Vuoi cominciare a risparmiare da subito senza investimenti.
- Vuoi goderti tutta la tranquillità che deriva dalla perfetta pianificazione del budget senza brutte sorprese.
- Vuoi avere tante possibilità di scelta (riscattare l’impianto a fine contratto o meno, mantenere invariata la liquidità e investire su altri asset, ecc).
Scopri tutti vantaggi di SICUR-E®.
Compila il modulo e sarai contattato al più presto.
ERRECI s.r.l. si impegna nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di queste pagine. Peraltro si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino errati, incompleti o non aggiornati ERRECI s.r.l. non sarà responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Per verifiche ed approfondimenti si rimanda al sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it.