Bonus Sud per le imprese del mezzogiorno: ecco come funziona il super incentivo per il fotovoltaico (e non)
Lo stato italiano ha sempre cercato di incentivare in tutti i modi le aziende a produrre energia da fonti rinnovabili e tra gli incentivi fotovoltaico 2021 è attivo anche il credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno, detto anche Bonus sud.
Investire nelle energie rinnovabili è conveniente e sostenibile: l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una delle migliori possibilità per diventare energeticamente autonomi riducendo i costi energetici e producendo al tempo stesso energia elettrica pulita.
A chi si rivolge?
Come intuibile dal nome, l’incentivo è rivolto solamente alle imprese con la sede operativa nel mezzogiorno e isole nelle quali la produzione di energia elettrica sia funzionale all’attività dell’impresa stessa. In altre parole, l’azienda beneficiaria non può operare nel settore di distribuzione e produzione di energia.
Le regioni interessate sono le seguenti:
- Sicilia
- Sardegna
- Puglia
- Molise
- Campania
- Calabria
- Basilicata
- Abruzzo
Come funzionano gli incentivi?
Gli incentivi per il fotovoltaico 2021 per le imprese del mezzogiorno sono erogati sotto forma di crediti d’imposta. L’aliquota di detrazione è riconosciuta fino al 31 dicembre 2022 ed è ripartito come segue:
- 25% per le imprese di grandi dimensioni per un massimale di spesa di 15 milioni di euro;
- 35% per le medie imprese per un massimale di spesa di 10 milioni di euro;
- 45% nel caso di piccole imprese per un massimale di spesa di 3 milioni di euro.
Cumulabilità del Bonus Sud
Il Bonus Sud è cumulabile con la Nuova Sabatini, agevolazione messa a disposizione per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, e Credito d’Imposta al 10%.
Affidati agli esperti del settore
Se hai un’azienda o una sede nel Sud Italia e vuoi approfittare degli incentivi previsti per l’installazione di un impianto fotovoltaico, affidarsi ad un personale specializzato è essenziale. Consulta uno dei consulenti Erreci: offriamo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti per il fotovoltaico, pensati sia per privati che imprese e collaboriamo con diversi Partner in tutta Italia.
Per maggiori informazioni telefona allo 0331 341963, o invia un’e-mail a fotovoltaico@erreci.info.