Chi sceglie una fonte energetica rinnovabile per la propria azienda punta al futuro. Un’azienda che, in particolare, decide di installare un impianto fotovoltaico effettua una scelta responsabile, etica e innovativa. Ma soprattutto, avrà notevoli vantaggi sul fronte economico e reputazionale.

L’impianto fotovoltaico deve però essere efficiente, ma soprattutto conveniente. Lo Stato offre numerose agevolazioni per chi vuole raggiungere l’efficienza e l’autonomia energetica, ma spesso il vero risparmio è dato da pannelli solari performanti e in linea con le normative.

Le diverse incentivazioni per l’energia pulita

Sino al 2012, chi sceglieva di installare un impianto fotovoltaico percepiva degli incentivi molto generosi dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Il settore, all’epoca, era in larga espansione e i “Conti Energia” remuneravano con incentivi ventennali chi investiva nella produzione di energia da fonte solare. Va anche detto che in quel periodo le tecnologie erano meno PERFORMANTI e il costo DEI MATERIALI decisamente più alto, quasi il quadruplo rispetto ad oggi.

Oggi il fotovoltaico è una tecnologia affermata e gli incentivi in stile “CONTO ENERGIA” sono diminuiti ma esistono ancora. Infatti le aziende che scelgono di investire nel fotovoltaico possono beneficiare del decreto FER, che prevede anche un premio extra per chi realizza l’impianto in sostituzione delle coperture in Eternit

Inoltre la Legge di bilancio 2020 ha introdotto un nuovo credito di imposta per le imprese al 6% in 5 anni. Per gli investimenti in beni strumentali è infatti riconosciuto un credito del 6% nel limite massimo di costi pari a 2 milioni di euro.

Ecco quindi che, in una realtà che continua a mutare le agevolazioni fiscali e a porre diverse condizioni, l’unica alternativa è credere nei vantaggi concreti che un impianto fotovoltaico può dare alla propria impresa, sempre e comunque.

I vantaggi stabili e risparmio concreto

Optare per il fotovoltaico offre numerosi vantaggi, in particolare a livello economico. Un PRIMO beneficio tangibile è la maggior autonomia energetica. Un sistema energetico autosufficiente accresce poi l’asset energetico di una struttura. Usare impianti fotovoltaici riduce i costi legati al fabbisogno energetico. Inoltre, una fonte rinnovabile e l’autonomia dal punto di vista energetico tagliano i costi di fornitura da terze parti. Di conseguenza, l’impresa potrà investire capitali in altre attività e iniziative per accrescere il rendimento e la reputazione aziendale.

Chi infatti sceglie le fonti rinnovabili va incontro a un vantaggio reputazionale che si trasforma poi in guadagno economico. Una eco-reputazione permette a un’impresa di distinguersi rispetto ai competitors sul mercato. In effetti produrre energia pulita con i pannelli fotovoltaici e una soluzione priva di emissioni nocive e senza scarti di produzione.

L’immagine positiva dell’azienda si riflette sul rendimento monetario e viceversa. Laddove un’impresa investe nella sostenibilità, avrà un risparmio nel lungo periodo e un buon, se non ottimo, rientro economico. A questo si correla la scelta ecosostenibile che permette di acquisire nuovi clienti che mettono l’attenzione per l’ambiente al primo posto e cercano partner e soluzioni su misura per obiettivi green.

Un guadagno duro

Un altro aspetto positivo del fotovoltaico, al di là di ogni possibile incentivo, è la longevità degli impianti. Infatti la vita media di un impianto è superiore a 25 anni e con un semplice programma di manutenzione annuale è possibile MANTENERE sempre alte le performance. Tra l’altro i costi di manutenzione sono contenuti e permettono che IL RENDIMENTO dell’impianto sia sempre tenuto sotto controllo e ottimizzato.

Il mercato dell’energia da fonte solare nel mondo è cresciuto negli ultimi 10 anni ad un ritmo compreso tra il 30% e il 40% annuo. Si prevede che entro il 2050 le rinnovabili copriranno la metà della produzione elettrica a livello mondiale. In questa prospettiva, le fonti energetiche naturali avranno costi sempre più bassi rispetto alle fonti non rinnovabili, fino a divenire la soluzione più conveniente in tutti i settori.

Ecco perché serve investire ora per avere un beneficio visibile in pochi anni e risultare innovativi e forti sul mercato.

La soluzione conveniente e sicura c’è

L’importante è scegliere i giusti fornitori di energia. Noi di Erreci forniamo un fotovoltaico su misura per qualsiasi impresa. Il nostro obiettivo primario è garantire energia pulita, duratura ed efficiente.

Da anni lavoriamo per migliorare le prestazioni delle imprese, permettendo un risparmio e una produzione elevati a prescindere, senza contare sulle agevolazioni, che cambiano frequentemente. In più con SICUR-ESCo® ogni azienda può godere di numerosi benefici e installare un impianto garantito a vita e a costo zero.

Scopri tutti vantaggi di SICUR-E®.

Compila il modulo e sarai contattato al più presto.



ERRECI s.r.l. si impegna nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di queste pagine. Peraltro si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino errati, incompleti o non aggiornati ERRECI s.r.l. non sarà responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Per verifiche ed approfondimenti si rimanda al sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it.