Differenze tra le energie rinnovabili: quale scegliere?
Le energie rinnovabili, a detta di esperti e scienziati, rappresentano la principale risorsa per realizzare uno sviluppo sostenibile, sono inoltre l’unica vera alternativa alle cosiddette “non rinnovabili” per far fronte alla crescente richiesta di energia a livello globale.
Come si può comprendere dal nome, le fonti tradizionali “non rinnovabili” come il petrolio, non possono rigenerarsi a fine ciclo e sono destinate ad esaurirsi. Ciononostante ancora oggi coprono oltre l’80% dei consumi mondiali, rappresentando una delle principali fonti di inquinamento per il nostro pianeta.
Per questa ragione è necessario cambiare direzione aumentando l’utilizzo di risorse rinnovabili e soprattutto meno inquinanti.
Negli ultimi decenni, grazie al progresso scientifico, sono state create tecnologie innovative in grado di utilizzare l’energia presente nel sole, nel vento e nelle altre fonti rinnovabili e trasformarla in energia elettrica pulita. Queste tecnologie si stanno sempre più diffondendo in tutto il mondo grazie soprattutto a una maggiore consapevolezza dell’importanza di salvaguardare l’ambiente.
Energie rinnovabili: cosa sono?
Il sole, il vento, l’acqua e il calore della terra sono le principali fonti energetiche rinnovabili del nostro pianeta. Si tratta di fonti inesauribili, sostenibili per l’ambiente e sono alternative ai combustibili fossili come petrolio e carbone.
A differenza delle fonti fossili, lo sfruttamento delle rinnovabili non impedisce alle generazioni future di poter riutilizzarle in quanto si rigenerano e non si esauriranno mai.
Un’altra caratteristica importante delle fonti rinnovabili è la loro ampia diffusione su tutto il pianeta, questo ne facilita l’impiego e la trasformazione in energia pulita.
Inoltre, le fonti rinnovabili non emettono CO2, ossia anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra e del cambiamento climatico.
Aspetto non meno vantaggioso è la stabilità produttiva ed economica: queste fonti energetiche garantiscono infatti un abbassamento del costo dell’energia, dando la possibilità ad aziende e privati di poter consumare l’energia che viene autoprodotta.
Quali fonti rinnovabili scegliere?
Sono diverse le tecnologie sul mercato che oggi ci consentono di produrre energia pulita sfruttando risorse o fenomeni naturali: i raggi solari, la forza dei venti, il moto dell’acqua, e così via.
Da ciascuno di questi fenomeni si può dunque ottenere energia, ma la loro diffusione dipende da diversi fattori soprattutto ambientali.
Una centrale idroelettrica ad esempio per poter funzionare deve necessariamente trovarsi in prossimità di dighe o corsi d’acqua importanti. La tecnologia idroelettrica infatti permette di produrre corrente elettrica grazie al movimento dell’acqua. Le centrali idroelettriche costituiscono oggi la principale fonte di energia rinnovabile al mondo. In Italia, circa un quinto di tutta l’elettricità prodotta viene dalle centrali idroelettriche.
Diversamente, nelle regioni in cui il vento soffia con costanza sono presenti in maggior quantità impianti eolici che generano elettricità sfruttando la forza del vento, che viene catturato dalle pale eoliche.
La tecnologia a noi più familiare però resta quella del fotovoltaico, con pannelli presenti ormai da anni su tantissimi tetti di case e aziende italiane. È facile capire il motivo: l’Italia è un “terreno fertile” per lo sfruttamento dell’energia solare. Per questo motivo oggi è uno dei primi paesi al mondo con la maggiore presenza di impianti fotovoltaici.
Il fotovoltaico, la soluzione migliore per utilizzare l’energia del sole
È dunque chiaro che la scelta di una fonte rinnovabile di energia a discapito di un’altra dipende, innanzitutto, dalle condizioni ambientali in cui ci troviamo.
Ciò non significa che non esista la possibilità di sfruttare altre fonti di energia.
Dovendo però fare un investimento e considerando i costi e i benefici, la tecnologia fotovoltaica ad oggi risulta essere la soluzione più sicura ed efficace.
Puntare sulle energie rinnovabili rappresenta in ogni caso la scelta migliore: per noi e per l’ambiente. Rappresenta una valida alternativa alle sempre più crescenti esigenze di energia del mondo.
L’importanza di scegliere una ESCO affidabile
Se stai valutando di passare alle energie rinnovabili e di installare un impianto fotovoltaico affidati a una ESCO (Energy Service Company) professionale ed affidabile, capace di analizzare le esigenze energetiche della tua impresa e di offrire la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Noi di Erreci Srl abbiamo creato una formula pensata per i privati e aziende SICUR-E®, che rende il fotovoltaico una soluzione davvero conveniente. Grazie a questo esclusivo programma, ti aiutiamo a installare un impianto fotovoltaico garantito a vita e a costo zero.
Scopri tutti vantaggi di SICUR-E®.
Compila il modulo qui sotto e sarai contattato al più presto.
ERRECI s.r.l. si impegna nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di queste pagine. Peraltro si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino errati, incompleti o non aggiornati ERRECI s.r.l. non sarà responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Per verifiche ed approfondimenti si rimanda al sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it.