Il coefficiente termico è un parametro da non sottovalutare per la scelta di un modulo fotovoltaico: ecco perché.

Il coefficiente termico o coefficiente di temperatura permette di calcolare la perdita della resa di un pannello fotovoltaico all’aumentare della temperatura. I pannelli, essendo composti da silicio cristallino (materiale influenzato dalle variazioni termiche), diminuiscono la loro resa all’aumentare della temperatura.

Nei pannelli fotovoltaici, la potenza diminuisce perché la tensione di ogni cella cala. Questo avviene nonostante la corrente generata aumenti: tale aumento, infatti, non compensa il calo di tensione. Di conseguenza, si verifica un calo di potenza complessivo.

A QUALE TEMPERATURA MEDIA LAVORA UN MODULO FOTOVOLTAICO?

Le normative tecniche internazionali impongono di misurare e classificare il modulo ad una temperatura standard di 25°C, ma tale valore è quasi sempre inferiore alle reali condizioni termiche di un modulo. Non è raro, infatti, che il modulo lavori a 20/30 gradi in più rispetto alla temperatura ambientale. Così, durante i mesi estivi, si arriva a temperature anche superiori ai 60 o 70°C.

Una temperatura media di funzionamento è di circa 50°C, quindi 25°C in più rispetto alle condizioni di misurazione. Due moduli che nominalmente sono etichettati alla stessa potenza, ma con un diverso coefficiente termico, si troveranno in realtà a produrre potenze diverse.

Il coefficiente termico è il parametro che consente di misurare questa perdita e solitamente è compreso tra: -0.29 e -0.5%/°C. Questo significa che ogni 10 gradi di temperatura in più, la potenza del modulo calerà tra il 2,9 e il 5%.

La valutazione di questo parametro ci permette di poter confrontare due pannelli differenti e comprendere quale, su base annuale, avrà una resa totale migliore rispetto all’altro.

IL FOTOVOLTAICO DI ERRECI PER LE AZIENDE

I prezzi dell’energia e del gas sono alle stelle e rendono l’installazione di un impianto fotovoltaico ormai indispensabile.

Noi di Erreci offriamo soluzioni rinnovabili su misura. Seguiamo ogni cliente dalla fase di consulenza fino all’installazione degli impianti e supportiamo la gestione e la manutenzione successive per garantire sempre l’efficientamento energetico e un risparmio notevole.

Per maggiori informazioni telefona allo 0331-341963, o invia un’e-mail a fotovoltaico@erreci.info e approfitta di un incontro gratuito nel quale verranno analizzate le tue esigenze.