
3 incredibili vantaggi del fotovoltaico per la tua azienda
Ti ha sempre incuriosito il fotovoltaico per la tua azienda ma non hai mai deciso di fare il passo fatidico?
Ecco 3 buoni motivi che ti potranno convincere.
Nonostante sia un investimento interessante non hai mai preso la decisione di installare un impianto per la tua azienda. Le motivazioni possono essere molte e ti capiamo.
Il fotovoltaico industriale rappresenta una risorsa ottimale ma deve essere studiato con cura e bisogna riporre grande fiducia nel proprio fornitore. Dunque molti rimandano la decisione in attesa di non avere dubbi, ma se c’è un momento in cui il fotovoltaico conviene è sicuramente questo.
Quindi ecco un’analisi delle motivazioni per cui è fortemente consigliato, specialmente ora.
1. Il fotovoltaico si ripaga da solo
Su questo non devono esserci dubbi, perché un impianto fotovoltaico commisurato alle esigenze dell’azienda, consente un risparmio in bolletta tale per cui nel giro di poco tempo l’investimento si ripaga da solo.
Per stabilire il tempo del ROI il discorso è molto ampio e ogni caso è a sé, ma se il fotovoltaico è sempre un’ottima idea dal punto di vista economico, con un fornitore che è anche una ESCO non puoi che avere solo da guadagnare nell’installazione di un impianto.
Non sai cos’è una ESCO?
ESCO è l’acronimo di Energy Service Company, ovvero un’azienda che sa analizzare tutti i processi aziendali e le eventuali dispersioni energetiche con l’obiettivo di far risparmiare al cliente energia e quindi denaro.
La ESCO guadagna esclusivamente dal risparmio dell’azienda cliente, perciò affidarsi a un fornitore che è una ESCO (o si appoggia a questo genere di aziende) significa avere la garanzia che attuerà tutto ciò che nelle sue facoltà per ottenere il maggior risparmio per il cliente e dunque un ROI breve.
Risparmio in bolletta
Il risparmio che si può ottenere con un impianto fotovoltaico è molto rilevante. Ogni produzione ha le sue caratteristiche ma in genere le aziende possono trarre un grande beneficio da un impianto, anche perché le spese per i consumi energetici spesso incidono in modo significativo sui bilanci.
La produzione autonoma dell’elettricità permette di ridurre le spese della bolletta elettrica di cui si ha bisogno per la produzione.
Il primo risparmio per un’azienda passa per:
- l’autoconsumo: l’azienda riduce immediatamente le spese utilizzando per lo più l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto.
- l’immissione in rete: l’azienda può vendere il surplus di energia non consumata, immettendola in rete.
2. Il fotovoltaico aumenta il valore della tua azienda
Un altro vantaggio del fotovoltaico si ottiene dall’aumento del valore della struttura in cui è installato. Prova a pensare infatti all’acquisto di un’azienda: non valuteresti di più un’impresa che ha un impianto fotovoltaico installato?
Sì, perché un impianto significa a) migliore efficienza energetica, b) tecnologia più evoluta e c) possibilità di risparmio, dunque non v’è dubbio che installare il fotovoltaico significa aumentare il valore della propria impresa.
Per non parlare dell’aspetto etico e d’immagine. Il fotovoltaico è associato nell’immaginario collettivo a una partecipazione dell’azienda alla riduzione del proprio impatto ambientale e a una visione più eticamente corretta del business.
Chi installa un impianto fotovoltaico è dunque più sensibile al tema ambientale e all’efficienza energetica, nonché promotore di una produttività ottimizzata.
Sotto quest’ottica un’impresa con il fotovoltaico è decisamente più appetibile.
3. Agevolazioni economiche
In azienda gli incentivi fiscali per l’installazione del fotovoltaico permettono di ridurre in maniera importante l’investimento e di velocizzare i tempi di rientro.
Un impianto fotovoltaico oggi è infatti un bene strumentale per l’azienda e come tale gode di diversi benefici di natura fiscale.
Nel 2020 le aziende che si affidano a un’alimentazione fotovoltaica possono ricorrere a diversi bonus: il credito di imposta, il decreto FER e il superbonus 110%.
Ok, siamo in fase due, ma la crisi causata dal COVID-19 si farà sentire per parecchio tempo, dunque oggi come non mai investire nel risparmio è d’obbligo, specialmente considerato il fatto che i costi degli investimenti verranno compensati e gli incentivi saranno riconosciuti a quelle realtà che decideranno di lavorare nel rispetto dell’ambiente.
Dunque quale momento migliore per scegliere di effettuare l’investimento?
Se vuoi saperne di più per andare ancora di più sul sicuro scegli SICUR-E® di Erreci.
SICUR-E® è la garanzia di un fotovoltaico davvero conveniente, perché ti premette di fare un investimento a costo 0.
Scopri tutti vantaggi di SICUR-E®.
Compila il modulo e sarai contattato al più presto.
ERRECI s.r.l. si impegna nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di queste pagine. Peraltro si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino errati, incompleti o non aggiornati ERRECI s.r.l. non sarà responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Per verifiche ed approfondimenti si rimanda al sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it.